5° Mostra internazionale della Conca d'Oro

(Palermo 2014)

I ringraziamenti del Presidente e del Segretario dell'AOT prelevati da Facebook:

Chiedo scusa ad Orazio, Ivana ed Olivia per averli coinvolti in questa bella esperienza...finita male.

 

domenica 2, sveglia di buon'ora e partenza per Carini dopo aver buttato un occhio e un arrivederci all'isola delle Femmine

allevatori nel tendone della mostra mercato 

la mostra mercato organizzata dall'organizzazione

Alcune riflessioni sulla mostra scambio - Mi sento sollevato per come è andata; era da alcuni anni che chiedevo agli amici dell'AOT di provare questa esperienza perchè, questo tipo di vendita, per sua natura tende ad elevare la qualità dell'offerta e rappresenta un forte collante con gli allevatori fuori dalla Sicilia. Un esempio per tutti: Fabio Vitalbi da Piumazzo ha ingabbiato alla mostra espositiva (ha vinto), ed anche alla mostra scambio, dove ha ceduto tutti i suoi uccelli. Questa esperienza, per me, è stata preziosa perchè mi ha permesso di verificare le aspettative degli allevatori locali a confronto con la tipologia dell'offerta proposta. Ho capito che diverse cose vanno sistemate diversamente e sono certo che il prossimo anno andrà meglio.

Un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione, a Orazio, Ivana e Olivia e un grande grazie all'intero gruppo dirigente dell'AOT per la fiducia che ha riposto in me, affidandomi la responsabilità di questo nuovo (e pericoloso) progetto.. mi auguro di esserne stato all'altezza...

Orazio Curci mostra orgoglioso il trofeo con i suoi piazzamenti. All'interno del gruppo di lavoro della mostra scambio si è guadagnato la pagnotta sgabbiando gli uccelli acquistati. Grazie Orà!

Le terribili sorelle Coniglione. Ivana (con il trofeo in mano) ha gestito  egregiamente la cassa garantendo la quadratura dei conti, mentre Olivia ha fatto miracoli con il PC . Ritiro fin da ora il preavviso di licenziamento che vi avevo notificato, rinnovandovi un contratto a progetto anche per il prossimo anno.

il momento della premiazione

Daniele Cospolici, Giuseppe Pitré, Ninni Vittiglio e Nando Parrinello mentre premiano l'allevatore più giovane.

Ed eccomi, in versione facchino, mentre ricevo i premi speciali che le mie ciofeche hanno vinto.

Ora è tempo di godersi il successo ottenuto e fra qualche tempo si traccerà un bilancio consuntivo della manifestazione. Alcune cose però le voglio dire subito: bisogna assolutamente trovare un'altro locale più grande ed adeguato al potenziale dell'iniziativa. La limitatezza della struttura finisce per strozzare lo sviluppo che la manifestazione potrebbe avere: in questa edizione siamo stati fortunati... tutto è filato liscio anche se si camminava, più o meno, nelle condizioni delle sardine in scatola. Un'altra cosa che andrebbe sistemata, anche se non dipende dall'AOT, è la questione dei giudizi. Mentre alcuni settori sono andati benissimo, come quello degli psittacidi, altri hanno registrato seri problemi, come quello degli I.E.I. e sappiamo bene quali conseguenze possono determinare sul futuro della mostra. Infine bisogna lavorare da subito per creare le condizioni organizzative per ridurre drasticamente il costo dei giudici!! I costi sostenuti quest'anno non sono compatibili con nessuna logica di bilancio!!! Avremo tempo di approfondire questi argomenti, a partire dal prossimo numero del Corriere Ornitologico di Palermo sul quale sarà dedicato ampio spazio alla mostra.

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02.11.2014 (ore06:53)

La "prova del fuoco" è stata superata agevolmente! Parlo della mostra scambio. Ieri sera prima di chiudere bottega abbiamo tirato le somme della giornata e, con soddisfazione, abbiamo registrato risultati davvero soddisfacenti. E' stato ceduto il contenuto di oltre 50 gabbie, in gran parte coppie, con un introito finanziario di un certo rilievo. Le procedure, l'organizzazione ed... il saldo cassa... hanno dato buoni risultati. Oggi sarà ancora più interessante osservare il comportamento degli allevatori al fine di mettere a punto l'edizione del prossimo anno.

Oggi sarà anche giorno di festa e di premiazioni, questa sera, al più tardi domani mattina inserirò nuove foto.

Ora andiamo a lavorare perche oggi sarà dura.... Ci rivediamo questa sera dal "Rubattino" sempre che arrivi al porto in tempo utile per l'imbarco... 

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01.11.2014 (ore05:51)

Ci siamo..... oggi prenderà il via la prima esperienza della mostra scambio gestita direttamente dalla Organizzazione. A poche ore dal "go" mi sento entusiasta per un verso e molto preoccupato per un'altro. L'iniziativa ha riscosso un grande successo (circa 400 gabbie) nonostante la stragrande maggioranza degli espositori non avessero ben compreso dal catalogo la nuova proposta. La mia preoccupazione deriva dal fatto che gli spazi sono assolutamente insufficienti a ricevere la grande massa che si riverserà in quella parte della  mostra, inoltre l'organizzazione è alla prima esperienza per cui è da mettere in conto qualche errore di noviziato. In ogni caso i segnali che ho notato in queste prime ore mi confermano che quel tipo di soluzione diventerà fin dal prossimo anno il principale motivo di attrazione per quella manifestazione!! 

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30.10.2014 (ore18,48)

ecco la segreteria della mostra scambio

...che comincia a premere forma

i giudici all'opera serviti da un "porta-gabbie extralusso"...

Ecco i primo numeri quasi ufficiali della mostra: ingabbi complessivi 3.664 di cui 385 pappagalli. Di questi 276 sono Agapornis, lo stesso identico numero del 2013.

Ecco la lista degli amici che mi hanno affidato i loro soggetti con i relativi piazzamenti:

Bertusi Marta (2 s.) - Culletta Agostino (4 p. - 3 s.) - Coniglione Ivana (2 p.) - Vitali Marco (2 s.) - Monella Giovanni (2 p. di cui un best) - D'Ippolito Sabatino (3 p. 1 s. 1 t.) - Milani Alessandra (1 p.) - Curci Orazio (8 p. 3 s.) Palombino Anna ( 1 p.) Fabio Vitalbi ( 3 p.) Balugani Ores (2 p. 1 s.) - Daniele Zoli (9 p. 3 s. 1 t.).

Il problema più grosso sarà quello di come fare a portare a casa tutti i premi che abbiamo ottenuto dato che la multipla è imballonata di trasportini!!

A breve saranno inserite online le classifiche ufficiali.

 

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30.10.2014 (ore6,30)

Ieri è stata una giornata intensissima. I giudizi sono complessivamente a buon punto ed in particolare per quanto riguarda i pappagalli restano ancora da giudicare 140 gabbie. Perciò domani i due giudici avranno tutto il tempo necessario per completare con calma il lavoro mancante. Voglio ringraziare Caligari e Sabattini per la grande disponibilità che hanno dimostrato nel gestire un settore giovane ed in crescita come quello degli psittacidi in Sicilia.

Purtroppo non ho potuto seguire i giudizi perchè sono stato impegnato per l'intera giornate nella organizzazione della 1° mostra-mercato, che si annuncia molto interessante, e solo verso sera ho dato una sbirciata ad alcuni cartellini... Con grande piacere ho notato che molti uccelli provenienti dal "continente" torneranno a casa con medaglie e trofei e la cosa che più conta è che stanno tutti bene, come spero per  il personatus di Fabio che ha pensato bene di aprirsi lo sportello del trasportino e di volarsene via....

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29.10.2014 (ore 06,57)

Trova la differenza!!  A sinistra uno dei trasportini di Orazio Curci ed a destra quello di Ivana Coniglione. Si consideri inoltre che Orazio l'ha confezionato in un modo tale che è quasi impossibile prelevare un uccello dal box senza farselo sfuggire (lo sportello apre tutto il fronte del box, tra l'altro intralciato dalla mangiatoia e dal beverino, ed è più largo che profondo).

Ieri è andata benissimo e fra il C.O. serpeggia un grande entusiasmo per i risultati degli ingabbi raggiunti anche se ancora non è possibile conoscere il dato definitivo perché un brutto vizio che hanno i siciliani è quello di "ingabbiare quando si può"... fra qualche ora inizieranno i giudizi.... e mi auguro che gli ingabbi siano stati ultimati. Questa brutta abitudine costringe gli organizzatori a lavorare sempre in emergenza e questo non va bene....

Come sapete i giudizi si svolgono sia oggi che domani e finché non sono stati chiusi i verbali non potrò anticipare nulla, tuttavia appena sarà possibile pubblicherò i risultati e le impressioni su  questa pagina.

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foto 1)

27.10.2014 (ore19,30)

foto 2) ore 19,00

Alla partenza da Castelnuovo Rangone la Multipla si presentava come nella foto 1).... praticamente già imballata.. Dopo aver effettuato tutte le altre fermate non ci stava più nulla. Sono stato bravissimo ad incastrare un vero e proprio puzzle di trasportini.... prima di scaricare farò alcune foto nella speranza di riuscire a ripetere la cosa al ritorno. Voglio ringraziare Ivana ed Anna per la precisione e per la puntualità e per quanto riguarda Orazio... ho deciso che per Natale gli regalerò un trasportino nuovo nella speranza che bruci tutte quelle cassette da frutta che ora usa come trasportini... Domani farò le foto ai trasportini di Orazio.

Fino ad ora è andato tutto benissimo, ho controllato (quasi) tutti gli uccelli mentre ero in attesa dell'imbarco e sono tutti in ottima forma.

Ora vado al self a mettermi qualcosa sotto ai denti poi mi godo il meritato riposo in una ottima brandina ... a domani e buona notte!!

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27.10.2014

five, four, three, two, one, gooooo !! -

Fra qualche ora decollerò, con la multipla, alla volta della 5° Mostra Internazionale di Palermo accompagnato da una caterva di uccelli!

Mi fermerò a tutte le porte, come il postino, per raccattare i trasportini dei tanti amici che hanno accettato la "sfida siciliana".

A tutti loro va il mio sentito ringraziamento unitamente a quello degli amici palermitani e con l'auspicio che ottengano i migliori risultati; per quanto mi riguarda gli prometto che tratterò i loro uccelletti con tutte le attenzioni possibili e farò di tutto per riportarglieli sani, salvi e con tante medaglie al collo!

Le tappe principali le farò a Firenze, Orte e Roma, prima di giungere al porto di Napoli per l'imbarco sul traghetto che mi porterà a Palermo per le 7 di martedì mattina.

Quest'anno mi sono attrezzato con la migliore tecnologia disponibile, pertanto sarò in grado di aggiornare il mio blog in qualsiasi momento; cosa che puntualmente farò.

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19.10.2014

Ecco un primo elenco degli allevatori che mi affideranno i loro uccelli da portare in gita a Palermo  (sia per la mostra scambio che per quella espositiva). Quasi tutti i nominativi in elenco esporranno anche alla mostra scambio pertanto posso affermare fin da ora che il primo obiettivo è stato ampiamente raggiunto: il livello qualitativo dei soggetti esposti alla 1° mostra scambio gestita dal C.O. sarà elevatissimo!!!

   Agostino Culletta   roseicollis, fischeri
   Fabio Vitalbi   personatus
   Pierino Montanari   p.barrati, personatus
   Ores Balugani   canarini
   Ermanno Guerra   parrocchetti diversi
   Emer Silingardi   taranta
   Roberto Sabattini   ondulati comuni e inglesi
   Daniele Zoli   agapornis diversi
   Orazio Curci   psittacidi diversi
   Marta Bertusi   agapornis diversi
   Marco Vitali   roseicollis
   Anna Palombino   roseicollis
   Ivana Coniglione   roseicollis
   Antonella Milani & Giacomo   kakariki
   D'Ippolito Sabatino   ondulati comuni e inglesi
   Monella Giuseppe   ondulati comuni

...una sbirciatina all'interno della sala della 5° Mostra Ornitologica della Conca d'Oro (notare il big banner sopra la porta)... Non capisco... gabbie nuove, manifesti giganti, bandiere.... che è? si è vinto qualche lotteria? 

 

 

02.10.2014

logistica & organizzazione per il convogliamento alla mostra internazionale dell'AOT di Palermo.

Rammento che il convogliamento degli uccelli da ingabbiare alla mostra internazionale di Palermo (sia per la mostra espositiva che per la mostra-scambio) è totalmente gratuito.

Inoltre, sono a disposizione 115 box in trasportini (come quello in foto) particolarmente confortevoli, dotati di mangiatoia, beverino, posatoio e spiga di panico. Pertanto coloro che ne siano sprovvisti potranno utilizzare gratuitamente gli spazi a disposizione fino ad esaurimento (gli amici interessati dovrebbero  contattarmi in tempi rapidi per comunicarmi il numero).

I punti di raccolta sono i seguenti: domenica 26, a Prato di Correggio (allo sgabbio della mostra della Fenice), lunedì 27 alle ore 9,00 a casa mia, nella tarda mattinata all'uscita del casello di Orte, quindi a Roma dove raccoglierò gli "uccelli romani" concentrati dal prode Orazio.

A tutti gli amici che avranno avuto il coraggio di affidarmi i loro uccelletti garantirò una tempestiva informazione sui risultati conseguiti (sempre gratuitamente).

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(aggiornamento 04.09.2014)

Ed eccola la scheda di partecipazione alla 1° Mostra scambio "della Conca d'Oro" gestita direttamente dal C.O. per conto degli allevatori.

A giorni sarà pubblicata sul sito dell'AOT unitamente al regolamento in formato .PDF e sarà scaricabile direttamente dal web.

Come si vede, é semplicissima da compilare: oltre ai dati dell'allevatore deve essere indicata, razza, tipo e varietà, sesso (M per maschio, F per femmina e I per indeterminato), l'anno di nascita (tutti i soggetti devono portare regolare anello inamovibile pena la non accettazione) ed il prezzo.

Il riquadro "gabbia" va compilato nel momento dell'ingabbio quando il C.O. assegnerà il numero delle gabbie.

E' possibile inserire in un'unica gabbia una coppia o comunque due esemplari.

A tale proposito rivolgo un caloroso invito a tutti i colleghi intenzionati ad ingabbiare coppie affinché ingabbino solo ed esclusivamente soggetti già affiatati ed abituati a convivere in spazi ristretti.

Prendere gli uccelli dalla voliera (in particolare Psittacidi), magari lo stesso giorno dell'ingabbio e metterli in coppia significa commettere una colossale stupidaggine.

E' quasi certo che si azzufferanno arrivando persino a procurarsi seri danni.

Pertanto si avvisano gli espositori che il C.O., in presenza di comportamento litigioso, provvederà immediatamente a ritirare la gabbia dal pannello, a dividere i due soggetti in gabbie separate, che verranno riconsegnati al proprietario nel momento dello sgabbio.

Oltre alla scheda di ingabbio dovrà essere consegnata alla segreteria la documentazione di Legge:

- documento di cessione CITES in doppia copia

(per i soggetti assoggettati a questo obbligo) per ogni esemplare ingabbiato. Il documento va compilato in ogni sua parte ad eccezione dei dati relativi all'acquirente che saranno inseriti a cura della segreteria nel momento della cessione;

- fotocopia della prima pagina del registro CITES e della pagina di carico per gli esemplari per i quali è prevista la tenuta del registro CITES  (Agapornis canus, Forpus Xanthops etc.)

- eventuale documento di sessaggio se disponibile.

Riconfermo quanto già affermato il 14.08: sono sempre più convinto che questa iniziativa si concluderà con un grande successo!!!

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(aggiornamento 14.08.2014)

Mostra scambio gestita dal C.O. - Azzz!! Va a finire che la cosa funziona davvero!!! Sono stato letteralmente subissato da richieste di trasporto e di ingabbio per la mostra scambio alternativa di Palermo. Come auspicavo, non solo ci sarà la quantità e la gamma (ho già prenotazioni per Agapornis di ogni tipo, Calopsite, Kakariki, ondulati di colore e inglesi, cardellini, canarini di colore, phaeo, topazio etc. etc.) ma soprattutto ci sarà la qualità! Più avanti pubblicherò l'elenco completo e dettagliato di tutti coloro che parteciperanno a questo evento, per ora mi limito ad anticipare tre nominativi fra tutti, solo per dare il senso del livello: Ores Balugani, Nello Formisano e Roberto Sabattini... Scusate se è poco... il top dell'allevamento nazionale!!!

Per arrivare all'imbarco del traghetto a Napoli impiegherò come minimo un paio di giorni (ah ah ah), dovrò fermarmi ad ogni angolo per raccogliere la preziosa merce. Partirò da casa con la Multipla già piena di uccelli degli allevatori modenesi e reggiani, per poi raccattarne altri lungo il percorso a Siena, Roma e Napoli!!

Sto seriamente valutando l'ipotesi di prendere a nolo un furgoncino... prego pertanto coloro che avessero intenzione di partecipare e di affidarmi i loro uccelli di contattarmi quanto prima per evitare che si esauriscano gli spazi per il trasporto.

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(aggiornamento 05.08.2014)

Per la prima volta, alla Mostra Internazionale di Palermo, il Comitato Organizzatore ha deciso di affiancare alla tradizionale mostra scambio anche quella gestita direttamente dallo stesso C.O. per conto dell'allevatore. In pratica, l'allevatore ingabbia gli uccelli che intende vendere al lunedi' ed alla domenica pomeriggio va a ritirare i soldi (di quelli ceduti, ovviamente).

Di seguito il regolamento che verrà applicato:

MOSTRA SCAMBIO GESTITA DAL COMITATO ORGANIZZATORE - Le gabbie ed i pannelli saranno messi a disposizione del Comitato Organizzatore fino ad esaurimento e seguendo l’ordine cronologico di prenotazione dando la precedenza agli espositori alla Mostra. Gli Uccelli potranno essere ingabbiati: a coppie, a paio o singolarmente. Viene ceduto il contenuto della gabbia e non una sola parte della stessa. La vendita e lo sgabbio immediato dei soggetti esposti saranno curati esclusivamente dal C.O.  I soggetti acquistati nella Mostra Scambio gestita dal C.O. vanno ritirati inderogabilmente entro le ore 16 di Domenica 2 novembre. In difetto, tali soggetti, saranno incamerati dal C.O. senza nessuna indennità o corrispettivo. Le gabbie prenotate per la Mostra Scambio, poi confermate al momento dell’ingabbio, e successivamente lasciate vuote, saranno addebitate al prezzo di euro 2,00 cadauno, trattenendo il relativo importo al momento del pagamento dei soggetti ceduti. I soggetti, che devono essere obbligatoriamente anellati, vengono esposti a rischio e pericolo dell’espositore, il quale nulla potrà pretendere dall’Organizzazione per furti, decessi,fughe, malattie ed altri danni che i soggetti stessi dovessero riportare.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE - Gratuita nella misura di n. 10 gabbie per un minimo di 15 soggetti iscritti ai concorsi, 15 gabbie fino a 25 soggetti iscritti, 20 gabbie fino a 30 soggetti iscritti e così via fino ad un massimo di 30 gabbie per espositore. Per i non espositori ai vari concorsi e per coloro che richiederanno un numero maggiore di gabbie di quelle spettanti, il costo sarà di euro 2,00 a gabbia. Ad esaurimento delle gabbie messe a disposizione sarà data immediata comunicazione agli esclusi. Quota fissa di partecipazione alla mostra scambio, qualora non si abbia esposto nella sezione dei concorsi: euro 8,00 per espositore che darà diritto al catalogo classifiche. La vendita dei soggetti fa giuridicamente capo ai singoli espositori ed il C.O., a :tolo di rimborso spese per la gestione computerizzata di tale servizio, tratterrà una percentuale sugli incassi pari al 15% comprensivo di IVA. Il responso dato dalla gestione computerizzata delle vendite farà fede per i conteggi dei soggetti ceduti. Gli importi delle vendite saranno trattenute direttamente all’atto della consegna delle somme agli espositori che avverrà tassativamente fino alle ore 16,30 di domenica 2 novembre, orario in cui avverrà anche lo sgabbio dei soggetti invenduti:. Nelle schede di ingabbio dovrà essere indicato il prezzo di vendita del/dei soggetti ingabbiati. Tutti i soggetti esposti sono tenuti ad osservare tutte le prescrizioni, limitazioni e divieti promananti da leggi Nazionali, Internazionali e Regionali già indicate nel Regolamento Generale Mostra.

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ingresso

la Sicilia costruita con i frutti tipici delle varie zone

la mostra-scambio

un bellissimo ara ararauna

il capannone del 2013

La 5° Mostra Internazionale della Conca d'Oro si svolgerà a Palermo dal 27 ottobre al 2 novembre; comincio fin da ora a rompere le scatole agli amici palermitani perchè ci sono un sacco di cose da fare e dobbiamo partire per tempo, se vogliamo bissare il grande successo dell’anno scorso.

Dal 5° posto della classifica delle mostre svoltesi sul territorio nazionale con il maggior numero di ingabbi (dietro al C.M. di Bari, a Reggio Emilia, a Cesena e a Faenza), a mio avviso, ci sono tutte le condizioni per recuperare un paio di posizioni.

Questo potrebbe essere il podio 2014: Reggio Emilia, medaglia d'oro; Cesena (Campionato Italiano) medaglia d'argento e Palermo medaglia di bronzo!! 

Premetto che quanto dirò non è stato concordato con gli amici dell'AOT e su qualcosa sicuramente non saranno neppure d'accordo ed è certo che, anche in caso di totale condivisione, non tutto quello che proporrò potrà essere realizzato.

Le proposte che farò, esposte in forma estremamente schematica (come le slide di Renzi, ah ah ah), derivano dalla esperienza che mi sono fatto gli anni precedenti a Palermo ed in altre manifestazioni.

1. Il locale - questo rappresenta il problema più grosso!!  In una città come Palermo non è disponibile un locale in grado di ospitare manifestazioni di qualsiasi genere che prevedano l'afflusso di qualche centinaia di persone!!  In ogni caso, pur con la totale disponibilità dell'amministrazione comunale, sindaco compreso, non è facile trovare una soluzione soddisfacente.

Per quanto riguarda le caratteristiche del capannone, a mio parere, ne servirebbe uno con la capienza almeno doppia rispetto a quello dell’anno scorso. Per l'area espositiva possono essere sufficienti gli spazi del 2013, ma per l'area riservata alla mostra scambio serve una superficie almeno superiore di quattro volte.

2. La mostra scambio – L’anno scorso la sala riservata agli scambi è risultata praticamente inaccessibile, tanto era folto il pubblico, per buona parte del sabato pomeriggio e della mattinata della domenica.

Ottima la sistemazione a "ferro di cavallo chiuso" in modo che i visitatori possano circolare solo da una parte dei tavoli, però vanno ampliati gli spazi dei corridoi per evitare gli intoppi.

Sulla mostra scambio gestita dall'organizzazione stiamo ragionando da qualche tempo e pare che siamo tutti d'accordo circa  la sua attivazione.

In pratica, gli allevatori ingabbieranno i loro esemplari destinati alla cessione e sarà l'organizzazione mostra che si prenderà interamente carico della loro cessione: solo a fine mostra i proprietari si recheranno allo sgabbio per ritirare gli uccelli invenduti e/o il denaro incassato. 

Io sono talmente convinto che rappresenti una delle carte vincenti (soprattutto per attirare gli allevatori del continente che non potranno essere presenti) che mi metto a disposizione degli organizzatori per la sua gestione. Si potrebbe iniziare con un numero limitato di gabbiette (max 500) cercando di puntare sull'eccellenza della qualità proposta.

Io credo che saranno diversi gli allevatori del centro-nord che mi affideranno i loro esemplari da cedere in mostra scambio, ma dirò loro che accetterò solo ed esclusivamente soggetti di alto livello, magari a qualche euro in più, poiché non ha nessun senso trasportare da Modena a Palermo soggetti di qualità scadente!

Per quanto riguarda la gestione della mostra scambio mi impegno a formulare una bozza di regolamento ed invito il mio omonimo palermitano a procurarsi il sw necessario per la relativa contabilità, altrimenti, in occasione della visita ad Ustica, potremmo verificare con il magico Maimone, l'opportunità di svilupparlo direttamente da noi.

Di questa idea ne ho già parlato con i migliori e più blasonati allevatori (anche canarinai, ahimé) e tutti si sono dichiarati entusiasti di questa iniziativa.

3. La mostra espositiva - Il mio intervento è particolarmente mirato al settore Psittacidi, avendolo vissuto in prima persona, anche se devo dire che il livello della mostra nel suo insieme è stato più che sufficiente, sia per quanto riguarda il servizio alle gabbie, l'ordine, la pulizia, il controllo e lo sgabbio assistito.

Non è stato rubato nessun uccello e per quanto riguarda il settore Psittacidi, del quale ero responsabile, rivendico, con orgoglio, il fatto che non sia andato perso neppure un uccello. (nessun morto, nessun fuggiasco e nessun sottratto).

Ci sono però una serie di cose da rivedere:

- alcuni amici si sono lamentati del fatto che diverse gabbiette presentavano chiazze di ruggine (quelle rubate e recuperate) che hanno "sporcato" la mascherina di alcuni soggetti. I dirigenti mi hanno assicurato che il problema è stato risolto perchè sono già state acquistate gabbiette nuove;

- questa proposta la faccio io e me ne assumo la piena responsabilità  perchè ritengo che sia una dimostrazione di serietà e di buon costume da parte dell'organizzazione della mostra.

Sappiamo tutti che ogni allevatore è responsabile (per regolamento) del diametro degli anelli che utilizza per i propri esemplari, però se nessuno effettua mai i controlli può accadere che qualche allevatore scorretto abusi di questa facoltà. Capisco che controllare gli anelli di tutti i soggetti vincenti sia una cosa improponibile, però credo che un controllo a campione si possa fare.

E nel caso si dovesse accertare qualche irregolarità si adotteranno le sanzioni previste dal regolamento mostre;

- un'altra regola che è opportuno ricordare è quella relativa ai segni di riconoscimento, ossia, il regolamento dice che non devono essere evidenti segni di riconoscimento di nessun genere, pena la squalifica. Credo che anche questa norma vada pienamente rispettata.

Io, per esempio, che sono un maniaco dell'alimentazione, solo ad avvenuto giudizio riempio le gabbie dei miei gioiellini con spighe di panico, palline di pyracantha etc. etc.

- per quanto riguarda le categorie devo dire che sono già state riviste nell'ambito dell'accordo di gemellaggio con il Gruppo La Fenice e, a mio parere, sono veramente bilanciate e ben equilibrate, in particolare per le manifestazioni con una presenza di psittacidi superiore a 3-400 unità;  consiglio di adottare lo stesso tipo di ferma cartellini già in uso alla mostra del Gruppo La Fenice; sono predisposti in modo tale che tengano il cartellino lontano dalle sbarre, per evitare che i pappagalli (in particolare) lo riducano in pezzetti, inoltre  sono molto comodi e funzionali.

4. Il costo dei giudici - A mio parere è indispensabile cominciare a lavorare già da quest'anno, attraverso una più efficiente organizzazione dei giudizi (magari introducendo nuove tecnologie, come l'utilizzo dei cartellini leggibili dal lettore ottico) con l'obiettivo di dimezzarne il costo.

Attualmente gran parte dei giudici arrivano sull'isola il martedì sera per ripartire, al termine dei giudizi, il giovedì pomeriggio determinando una quantità di costi elevatissima e non più sopportabile!

Applicando la tecnologia attualmente utilizzata dal Gruppo La Fenice con qualche aggiustamento, a mio parere, si possono ridurre i tempi di giudizio anche della metà.

Una raccomandazione agli amici dell'AOT: noi allevatori decidiamo a quali manifestazioni partecipare quando i novelli non hanno ancora completato la muta, per cui è importantissimo proporre il proprio programma della manifestazione il più presto possibile; magari in un secondo tempo si potranno meglio precisare i dettagli e le particolarità, però l'importante è fornire quanto prima i contenuti centrali!