BVA Masters 2012

(aggiornamento a fondo pagina)

(aggiornamento 02.07.2012)

Ecco il sito ufficiale del Masters BVA 2012 ().

Da questo sito si possono ottenere tutte le info necessarie (regolamento, mutazioni a concorso, etc.) e si può anche prenotare online.

Al (solito) gruppo di "camperisti"         

 

Castelnuovo Rangone, 18.02.2011

Oggetto: Convocazione riunione.

E' convocata, per Sabato 25 febbraio 2012, alle ore 19, presso la residenza di Marco Vitalbi, in Piumazzo, (MO) una riunione per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

1) Verifica del numero (ed anche della qualità) dei partecipanti alla "spedizione BVA 2012";

2) Prime linee del programma di viaggio con particolare riferimento alle visite presso gli allevamenti;

3) Varie ed eventuali.

Al termine della riunione, Marco Vitalbi è lieto di offrire, a tutti i presenti, un fugace spuntino a base di tigelle e lambrusco.

Gli amici in indirizzo sono pregati di essere presenti e soprattutto...puntuali!

Su questa pagina sarà riportata una sintesi delle deliberazioni assunte dal "gruppo".

(aggiornamento del 26.02.2012)

Come promesso si trascrive, di seguito, in verbale integrale della riunione di cui sopra:

Verbale della riunione del 25 febbraio 2012

     Regolarmente convocato, a norma di legge, sabato 25 febbraio 2012, alle ore 20, si è riunito il “gruppo dei camperisti” presso la residenza di Marco Vitalbi in Via Piumazzo – Piumazzo (MO) per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

1) Verifica del numero (ed anche della qualità) dei partecipanti alla "spedizione BVA 2012";

2) Prime linee del programma di viaggio con particolare riferimento alle visite presso gli allevamenti;

3) Varie ed eventuali.

     Assume la presidenza Fabio Vitalbi, che dopo aver constato la validità della riunione, chiama a fungere da segretario il sottoscritto Daniele Zoli.

     Il Presidente apre la riunione relazionando sul primo punto posto all’o.d.g. e precisa che, oltre ai quattro soci fondatori (Fabio Vitalbi, Marco Vitalbi, Daniele Zoli e Agostino Culletta) alcuni altri allevatori avrebbero manifestato la volontà di partecipare al prossimo viaggio in Belgio.

     Tra gli altri, pare che anche Roberto Zuffoli, sia intenzionato ad accodarsi alla carovana con un proprio camper, con l’intera famiglia al seguito.

     Si apre fra i presenti un approfondito dibattito sull'argomento, infine, all’unanimità, il gruppo

delibera

1)      di aggregare al “gruppo storico” l’amico Orazio Curci al quale, però,  sarà destinato il 5° lettino e dovrà provvedere al relativo montaggio e smontaggio per ogni uso che ne farà;

2)      di accettare di buon grado la partecipazione di Roberto Zuffoli & Family;

3)      di procedere all’acquisto di cuffie, tappi e quant’altro possa rendersi utile per attutire le molestie notturne generate dai “soliti” e di addebitarne il costo, in parti uguali, ad Agostino e ad Orazio;

4)      di affidare ai componenti del gruppo i seguenti incarichi al fine di assicurare la massima efficienza organizzativa:  (Fabio Vitalbi – Capo carovana & logistica) (Daniele Zoli – amministrazione & finanza) (Agostino Culletta – group animator) (Marco Vitalbi – incaricato dei rapporti con gli allevatori esteri) (Orazio Curci – consulente esperto di standards internazionali);

     Sul secondo punto posto all’o.d.g., il Presidente espone una bozza di programma di viaggio che viene approfonditamente discussa dall'assemblea.

     In particolare, Agostino, anche con delega verbale di Orazio, propone di arricchire il programma di viaggio con alcuni spunti culturali.

     In buona sostanza, propone di visitare Amsterdam (di notte) per verificare gli effetti  delle misure imposte dalla Comunità Europea, e recentemente adottare, di vietare l’accesso nei Coffee Shop ai non residenti.  

     Dopo ampia ed approfondita disamina, il gruppo, all’unanimità sul primo punto ed a maggioranza sul secondo,

delibera

1)      di approvare la seguente bozza di programma:

           1) partenza Mercoledì 5 settembre,  nel tardo pomeriggio – Giovedì 6, visita ad un allevamento ed arrivo ad Aalst, per l’ingabbio, alle 18 circa – Venerdì 7, visite a vari allevamenti  e ritorno in serata ad Aalst per la tradizionale festa – Sabato 8, mattina visita al Masters e sistemazione dei nostri soggetti esposti e pomeriggio visita ad alcuni allevamenti in direzione Amsterdam – Domenica 9, visita al Masters e ritorno dopo lo sgabbio;

2)  di visitare Amsterdam nella serata di sabato 8, pertanto Marco potrà organizzare le visite in alcuni allevamenti  tenendo conto del percorso (Sabato da Aalst ad Amsterdam e domenica mattina viceversa). Fabio è incaricato di studiare bene la pianta della città di Amsterdam al fine di trovare una soluzione al parcheggio del camper in posizione agevole per raggiungere il centro città.

     Sul terzo punto il Presidente pone la questione del trasporto di uccelli altrui.

     Il sottoscritto precisa di aver già preso un preciso impegno con Luciano Socci per il trasporto e l’ingabbio di alcuni suoi A. pullarius.

     Il gruppo, data la delicatezza dell’argomento, considerato che sulla tavola circolano già diverse tigelle, che i calici di vino sono già stati svuotati e riempiti più volte, delibera di rinviare la discussione ad un prossimo incontro.

     La seduta viene tolta alle ore 21,30 previa, redazione, lettura, approvazione e firma del presente verbale.

                 Il segretario                                                                                                                                  Il presidente

             (f.to Daniele Zoli)                                                                                                                        (f.to Fabio Vitalbi)

Nota: la serata si è conclusa alle ore 01,10 a causa delle persistenti ed imbarazzanti effusioni che Agostino manifestava nei confronti di Francesca...

Alcune foto della serata...

(aggiornamento 19.05.2012)

Questa sera, a casa mia, si terrà la riunione-bis, che fa seguito a  quella del 25 febbraio, per deliberare sui delicati temi rimasti inevasi nella precedente seduta.

In particolare si tratta di deliberare sui seguenti punti:

1)  eventuale trasporto ed ingabbio anche di uccelli di altri allevatori;

2) rispetto delle regole per il trasporto di uccelli in Europa (certificato sanitario internazionale);

3) prima ipotesi del programma per le visite agli allevamenti;

4) varie & eventuali.

Di seguito farò una breve sintesi del deliberato e, se del caso, aggiungerò qualche foto...

(aggiornamento 20.05.2012)

E anche questa è andata...

Tutto si è svolto nella massima regolarità, con discussioni serie ed approfondite sui delicati argomenti sui quali dovevamo deliberare e che, alla fine, ci hanno visto prendere decisioni unanimi.

Nel dettaglio:

1)  per quanto riguarda il trasporto di uccelli di altri allevatori abbiamo deciso che, anche quest'anno, ci renderemo disponibili ad ingabbiare soggetti di altri a condizione, però, che gli spazi nel camper siamo sufficienti e che non venga in alcun modo compromessa la confortevolezza dell'ambiente. 

Pertanto, ognuno di noi non potrà impegnarsi con altri garantendo il servizio, fin da ora, considerata  la notevole quantità di esemplari che noi stessi (siamo in 6) ci porteremo al seguito.

Ci faremo rimborsare un compenso per ogni soggetto che prenderemo in carico ed il ricavato andrà ad abbattere i costi comuni;

2) per evitare spiacevoli sorprese abbiamo deciso di rispettare rigorosamente le leggi vigenti, per cui, tutti i soggetti che trasporteremo dovranno essere accompagnati dal modello 4) (foglio rosa) e dal certificato sanitario internazionale che dovrà essere rilasciato dalle ASL presso le quali è registrato l'allevamento di provenienza;

3) per quanto riguarda le visite agli allevamenti abbiamo meglio definito il programma di viaggio sulla base del quale Marco contatterà i diversi nominativi dei colleghi nordici per concordare le visite, nel dettaglio:

mercoledì 5 - partenza da Castelnuovo Rangone con entrambi i camper, nel tardo pomeriggio;

giovedì 6 - arrivo direttamente ad Aalst, possibilmente nel pomeriggio, al fine di evitare il gigantesco ingorgo serale di Bruxelles - eventuale visita ad un allevamento nelle vicinanze;

 venerdì 7 - l'intera giornata sarà dedicata alle visite presso gli allevamenti. Marco, nel programma che stenderà, dovrà prevedere il rientro ad Aalst, nel tardo pomeriggio, per poter partecipare alla festa;

sabato 8 - partenza in direzione di Amsterdam e visita ad un paio di allevamenti sulla stessa direttrice di marcia - Visita notturna alla città di Amsterdam e rientro in nottata verso Aalst;

domenica 9 - dedicata interamente al Masters BVA - dopo lo sgabbio rientro diretto vs. casa.

Nella foto in alto a sinistra "due somari" che mi stanno prendendo in giro con la torta che Francesca ha fatto, dedicata ai "pullarius".

Questo sarà l'anno dedicato ai pullarius; infatti, i dirigenti del Masters BVA sono ben felici, in occasione della 20° edizione della manifestazione, di potere presentare in esposizione ben 5 pullarius (un singolo ed uno stamm).

Finalmente l'Italia  potrà dimostrare che c'è ... e che, grazie al grande Luciano Socci, anche noi possiamo insegnare qualcosa agli altri...

L'immagine dell'italiano che va su, con le tasche piene di soldi, per portarsi a casa i soggetti che dovranno vincere le mostre nazionali, magari inanellati con gli anelli degli stessi acquirenti, mi turba non poco....anche se, ahimè, è la verità.

E' con orgoglio che mi auguro che, a partire dai pullarius di Luciano,

si imbocchi la strada del riscatto.

Perciò gli dedico la scritta sulla torta di Francesca...mai definizione fu più azzeccata....

Nell'altra foto il diligente Marco ha preso dettagliati appunti sul suo programma e sui contatti che, nei prossimi giorni, dovrà attivare.

(aggiornamento 12.06.2012)

Al (solito) gruppo di "camperisti"         

 

Castelnuovo Rangone, 12.06.2012

Oggetto: Convocazione riunione.

E' convocata, per Sabato 23 giugno 2012, alle ore 20, presso il ristorante "La Bettola del Buttero" uscita autostrada A1 di Fabro (3 h. da Modena e 1 h. da Roma) una riunione per discutere e deliberare sul seguente

ordine del giorno:

1) Aggiornamento del programma visite presso gli allevamenti;

2) Aggiornamento delle prenotazioni da parte degli uccelli di terzi;

3) Precisazione delle norme di comportamento;

4) Prenotazione camper;

5) Varie ed eventuali.

In uno dei locali più caratteristici della zona, avremo l'opportunità di degustare la tipica "bistecca" di Chianina, la scamorza ai ferri, le patate cotte sotto la cenere, crostini da sogno ed un ...Morellino di Scansano indimenticabile.

Gli amici in indirizzo sono pregati di essere presenti e soprattutto...puntuali!

Sarà riportato di seguito il verbale della riunione corredato dalle relative foto.

(aggiornamento 31.07.2012)

Ringrazio l'amico Burkard Röder, e Micaela, per la graditissima visita.

Trascorrere una intera mattinata davanti a 40 gabbiette di uccelli, (nigrigenis e lilianae, in particolare) valutandoli in ogni piccolo particolare, con uno dei migliori allevatori  in assoluto è una esperienza davvero entusiasmante.

L'amico tedesco ha espresso giudizi a dir poco lusinghieri sui miei nigrigenis (sull'intero ceppo) prevedendo risultati al prossimo Masters del BVA che, per scaramanzia, non pubblico.

Ne ingabbierò, a concorso, ben 12 (1 stamm anellato 2011, già insignito del Best in Show, 1 stamm 2012, e 4 singoli, 1 del 2011 e 3 del 2012).

Anche sui lilianae ha espresso valutazioni molto positive ed ingabbierò 4 singoli ancestrali e 2 singoli pezzati.

Abbiamo poi concluso la mattinata attorno ad una tavola imbandita, dove ci ha raggiunti anche Fabio ed Agostino.

Come al solito abbiamo parlato un pò di tutto (recuperando qualche reminiscenza scolastica della lingua tedesca) in particolare della prossima manifestazione belga ed abbiamo convenuto che, anche quest'anno in occasione della festa del venerdì sera, riorganizzeremo il solito tavolo italo-tedesco...alla faccia della Merkel...e di chi ci vuole male !! (ah ah ah)

 

 

(aggiornamento 03.08.2012)

Alcuni amici mi hanno chiesto chiarimenti in merito al certificato sanitario necessario per spostare animali da compagnia all'estero.

Il Reg. CEE 998/2003 obbliga tutti gli animali da compagnia (uccelli compresi) a viaggiare, fuori da paese di origine, con un certificato sanitario al seguito che ne attesti l'esenzioni da malattie infettive, l'idoneità a sopportare il trasporto e la non provenienza da zone soggette a particolari restrizioni.

Non è quindi un documento richiesto dal BVA o dall'organizzazione del Campionati mondiali o internazionali ai quali nulla interessa del certificato sanitario.

Tutte le volte che gli uccelli viaggiano in territorio europeo, indipendentemente dalla provenienza e dalla destinazione devono essere accompagnati dal predetto documento.

Quindi quando si va da un allevatore in Belgio, o in qualche mercato, ad acquistare un uccellino, sarebbe bene procurarsi il relativo certificato che deve essere rilasciato dal paese dal quale l'uccello parte.

So bene che nessuno lo fa (campionati mondiali, a parte) ma so altrettanto bene che due miei amici, in due circostanze diverse, sono stati fermati dalla polizia, in Germania, ed essendo sprovvisti del predetto certificato, gli hanno sequestrato tutti i volatili che portavano.

Il conto finale è risultato particolarmente salato perchè, oltre al viaggio di ritorno per il recupero degli uccelli, gli è stata comminata una sanzione comprensiva del costo delle analisi di laboratorio (per accertare lo stato di salute) e del costo di mantenimento per il periodo del sequestro.

 

 

(aggiornamento 08.08.2012)

20 uccelli in mostra e 7 in mostra-scambio, questa è la mia prenotazione per il Masters 2012.

3 roseicollis, 5 lilianae, 1 canus e 11 nigrigenis.

Le mie valutazioni....

Per quanto riguarda i roseicollis: ottimo il verde FA, molto buono il verde scuro FA qualche problema al piumaggio del cannella FA. (la vedo dura risalire sul podio...)

Notevolissimo un lilianae ancestrale e una grande incognita sulla valutazione dei due pezzati.

Per quanto riguarda i nigrigenis, ho paura che l'amico Burkard sia stato un pò ottimista.... diversi soggetti hanno problemi di muta e di piumaggio... speriamo che i giudici belgi siano magnanimi sui difetti di piumaggio, d'altronde ai primi di settembre non si può pretendere la perfezione....

Il canus è un bel bastardone con un ottimo cappuccio violaceo... vediamo cosa ne dicono, nel merito, i super esperti nordici...

Ho prenotato 7 gabbie anche alla mostra scambio riservata agli espositori del Masters

Con i prezzi sono stato abbastanza alto, in linea con quel tipo di mercato.

Riuscire a vendere qualche altro esemplare ai maestri belgi-olandesi sarebbe davvero una grande soddisfazione.

(aggiornamento 20.08.2012)

Bravi, anzi, bravissimi!!  Se nella nostra banda non ci fossero i fratelloni di Piumazzo, io e Agostino, saremmo persi!!

Fabio, in particolare, è impareggiabile; oltre ad avere prenotato i due campers, ha già preparato un dettagliato programma di viaggio (insieme a Marco) ed il menù per l'intero periodo, compreso la lista della spesa...

Il programma prevede che mercoledì 5 alle ore 9,00, io e Fabio andremo a ritirare i campers, poi andremo a fare spesa, quindi "vestiremo" il camper con tutto il necessario per la lunga trasferta.

L'appuntamento con Orazio e Roberto è fissato per le ore 15 a casa mia da dove leveremo l'ancora, alle ore 17, alla volta di Aalst.

L'arrivo al Masters è previsto per le ore 12 di giovedì e per prima cosa ingabbieremo i nostri preziosi uccelletti affinchè possano sgranchirsi le ali...  (faranno solo 19 ore di trasportino, compresa la notte, coccolati e vezzeggiati).

Alla stessa sera siamo tutti invitati a cena da un amico belga, l'intero venerdì sarà dedicato alle visite a diversi allevamenti, venerdì sera saremo di ritorno al Masters per partecipare alla festa, ma soprattutto per conoscere i risultati....

Sabato visiteremo altri allevamenti in direzione di Amsterdam dove pensiamo di trascorrere la serata (...).

Ritorneremo di notte verso Aalst dove resteremo per tutta la domenica in attesa di riprendere, dopo lo sgabbio, la via del ritorno.

(aggiornamento 23.08.2012)

Sono state completate le prenotazioni al Masters BVA 2012 relative alla nostra "carovana".

Ingabbieremo Agapornis per 12 allevatori, di cui 6 parteciperanno direttamente alla trasferta (due in più di anno scorso) e 6 che ci affideranno le loro bestiole.

Complessivamente gli uccelli italiani che viaggeranno al nostro seguito saranno ben 113, oltre ad una dozzina che verranno ingabbiati alla mostra scambio.

Questo l'elenco degli espositori:

1 Benvenuti Paolo 4
2 Checconi Diego 4
3 Culletta Agostino 12
4 Curci Orazio 10
5 Dana Borga Paolo 7
6 De Agostini Alessandro 2
7 Gerlero Valter 11
8 Socci Luciano 5
9 Vitalbi Fabio 9
10 Vitalbi Marco 8
11 Zoli Daniele 20
12 Zuffoli Roberto 21
  totale  113

Purtroppo, per ragioni di spazio, siamo stati costretti a rifiutare le richieste di molti altri colleghi che avrebbero voluto partecipare.

Ce ne dispiace molto e non vorremmo che qualcuno se la prendesse...

Considerato il grande interesse che l'appuntamento belga ha suscitato (e sta suscitando) affronteremo l'argomento con i dirigenti del BVA affinchè il prossimo anno sia possibile soddisfare il maggior numero di allevatori possibile, magari anche impostando procedure di prenotazione più semplici rispetto alle attuali.

(aggiornamento 01.09.2012)

Mai come quest'anno ho sofferto tanto nel decidere quale formazione mandare in campo nella importante partita di Aalst.

In particolare per quanto riguarda la scelta dei nigrigenis, dove mi son trovato alcuni degli esemplari, che anno scorso hanno fatto il best in show, con problemi di piumaggio (muta incompleta) ed i tanti soggetti di quest'anno ancora troppo indietro...

Alla fine ho deciso di mandare in tribuna uno dei magnifici 4 (ha una remigante primaria in crescita...proprio a metà dell'ala) sostituendolo con un'altro esemplare, sempre del 2011, che non è niente male.

Ecco la formazione che schiererò:

nr.  gb. specie mutazione anno  nr.   
1   nigrigenis ancestrale 2011 14 S1
2   nigrigenis ancestrale 2011 15 S1
3   nigrigenis ancestrale 2011 20 S1
4   nigrigenis ancestrale 2011 39 S1
5   nigrigenis ancestrale 2012 33 S2
6   nigrigenis ancestrale 2012 34 S2
7   nigrigenis ancestrale 2012 38 S2
8   nigrigenis ancestrale 2012 71 S2
9   nigrigenis ancestrale 2011 7 S
10   nigrigenis ancestrale 2012 55 S
11   nigrigenis ancestrale 2012 51 S
12   roseicollis verde FA 2011 109 S
13   roseicollis verde scuro FA 2011 90 S
14   roseicollis cannella FA 2011 54 S
15   roseicollis mottle 2010 36 S
16   lilianae ancestrale 2012 44 S
17   lilianae ancestrale 2012 57 S
18   lilianae pezzato 2011 216 S
19   lilianae pezzato 2012 80 S
20   canus canus 2011 23 S
Naturalmente li ho giudicati tutti, uno per uno, e sarà molto interessante andare poi a fare il confronto con i giudizi ufficiali che otterranno.

Per quanto riguarda i nigrigenis ritengo di avere un ceppo abbastanza competitivo per cui se dovessi prendere qualche insufficiente ci dovrebbe essere qualche ragione particolare.

Il quartetto vincente sono convinto che non si ripeterà, soprattutto ai livelli di anno scorso, mi aspetto invece un buon risultato dallo stamm del 2012.

A parte un soggetto che non è il massimo della vita, gli altri mi piacciono davvero molto.

Per quanto riguarda i singoli è un pò come vincere alla lotteria... ne sono esposti talmente tanti .... anche se il nr.7 del 2011 non mi sembra malvagio...

Porto 4 roseicollis, ed a parte il mottle (è il terzo anno che va ad BVA... ed ha sempre preso good..) sul quale non mi esprimo, gli altri tre sono molto belli.

In particolare il verde FA ed il verde scuro FA mi sembrano di notevole livello.

Certo non mi aspetto che salgano sul podio, tra l'altro concorrono nella stessa categoria, perchè nei faccia arancio sono presenti tutti i migliori allevatori nordici con una notevole quantità di ingabbi ma soprattutto con una qualità di altissimo livello.

Se però dovessero prendersi un punteggio al di sotto del "good", confesso, che ci rimarrei molto male...

Di lilianae ne porto 4; due ancestrali e due pezzati.

Gli ancestrali non sono male ma sono troppo giovani (il prossimo anno li riporterò e sono certo che faranno meglio) mentre uno dei due pezzati potrebbe anche prendersi un "good".

Infine il canus che ...  è tutto un rebus.

Confesso che anno scorso, pensando di disfarmi di questa specie, non ho osservato con attenzione i giudizi che sono stati distribuiti e non sono in grado di immaginare quali parametri verranno presi a riferimento per valutare soggetti, tutti ibridati, fra canus canus e canus ablectanea.

Stando alla lettera dello standard non dovrebbero neppure essere giudicati .... staremo a vedere...