(Non) sarà un'avventuraaaaaa.....

(aggiornamento a fondo pagina)

Scheda di viaggio:

Data di partenza/ritorno: 8 settembre 2010 - 11 settembre 2010

Destinazione: BVA Masters 2010 - Aalst (Belgio)

Equipaggio: Agostino Culletta, Fabio Vitalbi, Marco Vitalbi, Daniele Zoli

Automezzo: Camper

 

Alea iacta est! (il dado è tratto)  disse Giulio Cesare dopo aver attraversato il fiume Rubicone violando i confini dell'Italia e provocando, in tal modo, la seconda guerra civile.

Anche noi, come Cesare, abbiamo rotto gli indugi e dopo una lunga riflessione abbiamo stipulato un contratto di nolo per il camper, di cui in foto, per andare fino in Belgio per partecipare alla mostra del BVA (Belgische Vereniging Agaporniden). Ormai non potremo più tirarci indietro.

Per vivere fino in fondo lo spirito della manifestazione, abbiamo deciso di farci accompagnare da qualche inseparabile che provvederemo ad ingabbiare nei termini e con le modalità previste dal regolamento. (leggi qua).

Non siamo però sconsiderati a tal punto da aspettarci qualche particolare riconoscimento.....il fatto di potere esporre i nostri animaletti al fianco di quelli dei più quotati Maestri nordici ci inorgoglise e ci appaga.

Tra l'altro esporremo alcuni soggetti delle mutazioni più importanti e frequentate (Agapornis ancestrali, verdi FA, cannella FA e Personatus ancestrali e blu) dove si cimenteranno tutti i più grandi allevatori.....e questo, a conferma del fatto che parteciperemo esclusivamente in ossequio alla filosofia di De Coubertin.

Ci interessa molto potere essere presenti alle iniziative collaterali che vengono organizzate a latere dell'esposizione, anche perchè corre voce che nelle precedenti edizioni qualche allevatrice italiana, esaltata dai buoni risultati conseguiti, sia arrivata al punto di salire sui tavoli e fare la danza del ventre....

Terrò puntualmente aggiornata questa pagina, attraverso foto ed altro, con l'intento di trasmettere ai miei ospiti le emozioni di questa affascinante esperienza.

7 agosto 2010

S C O O P

In anteprima assoluta ho il piacere di presentare il costume che la famosa allevatrice italiana indosserà, venerdì 10 settembre 2010 nel salone delle feste del BVA, per effettuare la, ormai famosa, danza del ventre.

Posso anche anticipare che, da giorni, l'interessata sta effettuando un rigidissimo programma di allenamento finalizzato al miglioramento della condizione fisica.

Mi preme, tuttavia, suggerire alla mia amica di non esagerare nel recupero della linea in quanto, le più famose danzatrici del ventre sono tutte dotate di una vistosa "pancetta" , caratteristica indispensabile per esprimere al meglio quel tipo di disciplina.

Ho anche appreso che circolano in rete alcune foto di un famoso personaggio italiano, anche lui presente al BVA 2009, in atteggiamenti particolarmente curiosi (mentre canta New York, New York in coppia con il presidente del BVA) che pregherei vivamente di autorizzarne la pubblicazione.

Infine volevo rassicurare i partecipanti a quella manifestazione che il gruppo italiano si presenterà alle "cavalle" con l'obiettivo dichiarato di vincere il premio messo in palio per la "tavolata più simpatica"!!

8 agosto 2010

Queste due foto sono state scattate al BVA del 2009. 

In quella di sinistra Miriam Bisiacchi è stata immortalata, sopra un tavolo, mentre è lanciata in una vorticosa danza con Dirk Van den Abeele.

Nell'altra, lo stesso Dirk intona, in coppia con un noto allevatore italiano, un pezzo rock in inglese.....

10 agosto 2010

Finalmente ho deciso! I soggetti che porterò ad Aalst saranno quattro, due Verdi FA e due Cannella FA. So bene che dovranno competere in categorie in cui si concentreranno tantissimi soggetti, tra l'altro, dei migliori allevamenti belgi e olandesi, e quindi senza nessuna possibilità di podio, tuttavia, come diceva il grande filosofo francese, l'importante è partecipare....

Al rientro dal Belgio inserirò le foto dei quattro beniamini con relativi giudizi.

16 agosto 2010

Agapornis Roseicollis Verde Faccia Arancio (Green O.F.)

Anello FOI:  n. 155  anno 2009   nato il 18.07.2009

Padre: Verde/FA  Madre: Verde FA

Giudizio:

.....Good.....(Buono)......................................................................................................

Agapornis Roseicollis Verde Faccia Arancio (Green O. F.)

Anello FOI:  n.  63  anno 2010   nato il 16.01.2010

Padre: Verde FA  Madre: Verde/FA

Giudizio:

........Good.....(Buono)...................................................................................................

Agapornis Roseicollis Cannella Faccia Arancio (Cinnamon O.F.)

Anello FOI:  n. 151  anno 2009   nato il 15.07.2009

Padre: Verde/FA/Cannella  Madre: Cannella FA

Giudizio:

............Good....(Buono...................................................................................................

Agapornis Roseicollis Cannella Faccia Arancio (Cinnamon O.F.)

Anello FOI:  n. 1 anno 2010   nato il 19.09.2009

Padre: Verde/FA/Cannella  Madre: Cannella FA

Giudizio:

........Very...Good....(Molto buono)...Series Bronze.............................................

 

 

02 settembre 2010 - Aggiornamento circa l'attività preparatoria

1) per preparare il viaggio, il buon Agostino ha organizzato presso l'abitazione di Francesca, per sabato 4 settembre, una cena dove saranno messi a punto i programmi di viaggio in ogni singolo dettaglio ivi compresa la nomina dei responsabili delle diverse attività (servizio food, programma allevamenti da visitare, responsabile macchina, anzi camper, coordinatore attività ricreative, culturali, ludiche & altro... etc.etc.)La cena sarà a base di funghi porcini (tagliatelle, scaloppine, etc.etc.) raccolti dal sottoscritto e da Agostino, domenica 29 agosto, sulle colline emiliane proprio per il fine di cui sopra. Un dettagliato rendiconto della serata verrà pubblicato su questa pagina.

Davvero una bella serata!! Un grazie a (Santa) Francesca per le ottime tagliatelle ai funghi porcini e le squisite tigelle. Al termine dei "lavori", per festeggiare il risultato che Agostino conseguirà al prossimo BVA, ci è stata offerta una torta sulla quale era posato uno splendido esemplare di Fischeri ancestrale (tipo olandese, con il rosso-arancio della maschera che si stagliava direttamente sul verde del petto).

Il viaggio è stato pianificato in  ogni dettaglio, nulla è stato lasciato al caso! Un solo problema è rimasto irrisolto: Agostino, quando dorme, russa a tal punto che vibrano i vetri alle finestre!!! Sembra che neppure l'uso contestuale dei tappi e della cuffia antirumore serva a contenere il devastante frastuono!!!

In ogni caso il divertimento, sono certo, è garantito!!!

2) per quanto riguarda l'espletamento delle formalità burocratiche siamo in contatto con le ASL di competenza (S.Cesario, Pavullo e Marano sul Panaro) per la predisposizione della documentazione necessaria per l'esportazione temporanea dei nostri beniamini. I miei quattro animaletti dovranno presentarsi, martedi 7 alle ore 9, presso l'ambulatorio veterinario di Marano per sottoporsi alla visita veterinaria per accertarne lo stato sanitario. Al termine dell'iter necessario per l'ottenimento delle autorizzazioni descriverò dettagliatamente la procedura poichè potrebbe rivelarsi utile per altri allevatori.

07.09.2010 - Questa mattina presso l'ASL Servizio Veterinario di Modena, il Veterinario Ufficiale, dopo aver visionato i quattro soggetti interessati, ha rilasciato un Certificato Sanitario (valido per 10 giorni) con il quale si attesta che:

1) l'animale, sottoposto ad un esame clinico, nelle 48 ore precedenti la spedizione, non presenta segni clinici di malattie infettive e diffusive proprie delle specie e/o trasmissibili agli uomini;

2) l'animale è idoneo a sopportare il trasporto fino alla destinazione finale;

3) l'animale non proviene da zone sottoposte a restrizioni di polizia sanitaria per la movimentazione.

Quindi, a questo punto, si può anche partire, dovremmo essere perfettamente in regola con tutto e con tutti.

Al ritorno pubblicherò un servizio fotografico, molto corposo, sia per quanto riguarda le curiosità del viaggio ma soprattutto metterò tantissime foto dei soggetti esposti alla manifestazione.

Ah dimenticavo. Anche il Roseicollis Fischeri che si vede sopra, in cima alla torta, è stato iscritto alla manifestazione e sarà giudicato congiuntamente da Dirk Van den Abeele e da Gianni Davito (con giudizio analitico e su cartellino italiano)